“Tu danzavi per me” a Loro Piceno e Montecosaro
“Tu danzavi per me” a Loro Piceno e Montecosaro

“Tu danzavi per me” a Loro Piceno e Montecosaro

Torna in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’atto unico di Gigliola Santoro “Tu danzavi per me”. Uno spettacolo teatrale ricavato da testimonianze ricevute in prima mano dall’autrice come avvocato-collaboratore dell’Associazione a difesa della Donna ,dove con crudeltà e schiettezza, viene messo alla luce, quanto facilmente la violenza può trasmettersi tra soggetti che sono abituati alla violenza stessa, anche se all’interno di situazioni che sembrano o possono apparire normali.

E’ solo quando la Madre rompe e si sgancia da questa catena di violenze ricevute e mai coraggiosamente rifiutate, e qualche volta anche avallate, che il dramma viene alla luce nella sua più crudele realtà. La madre non accetta più di essere l’anello debole della catena perché, attraverso il coinvolgimento del figlio a questa efferata violenza su una minorenne, si rende conto di quanto male ha prodotto nella educazione e formazione del figlio, e quanto, questo suo atteggiamento di sottomissione e di condivisione a tutte quelle situazioni che avrebbe dovuto già recepire e leggere come un segnale di violenza, avrebbe dovuto ,da tempo averla portarla a ribellarsi, a quella che appariva essere una situazione normale.
Nella nostra messa in scena curata soprattutto come aiuto a leggere la presenza della violenza, che a volte è così vicina a noi da non riconoscerla o forse trattata con estrema superficialità da non volerla riconoscere, abbiamo voluto sottolineare quei gesti, quelle parole, quegli atteggiamenti della vita quotidiana che sono, per noi gesti, parole e atteggiamenti che hanno già in fieri la violenza. 
Vorremmo non aver mai messo in scena un testo simile e avremmo voluto non essere attuali.

Andremo in scena :

Giovedì 25 novembre alle ore 21:00 al Teatro Comunale di Loro Piceno in collaborazione con il Comune (alle 20:45 inaugurazione della “Panchina rossa”)

Venerdì 26 novembre alle ore 21:00 al Teatro delle Logge di Montecosaro, l’evento è in collaborazione con Comune Di Montecosaro, Ambito Sociale 14 Marche e Centro Antiviolenza SOS Donna di Macerata. 

Personaggi ed Interpreti:
Franco: Marco Pietroni
La Madre: Fulvia Zampa
Il Padre: Fernando Bianchini
Bea: Lucia Lucantoni
Avvocato: Luca Feliziani

Regia di: Piergiorgio Pietroni