La Compagnia

CTR Calabresi Tema Riuniti

Il CTR Calabresi Tema Riuniti  svolgono attività teatrale continuativa da più di 60 anni nel territorio maceratese così come in tutta Italia,  con numerose esperienze anche in partecipazioni internazionali.

L’impegno artistico dell’associazione si sviluppa attraverso l’allestimento di spettacoli teatrali, la collaborazione con le scuole, l’Università e l’Accademia delle Belle Arti e soprattutto con l’organizzazione del Festival Nazionale  “MACERATA TEATRO” – “PREMIO ANGELO PERUGINI” che ogni anno, al Teatro Lauro Rossi, porta al pubblico maceratese le migliori compagnie non professioniste d’Italia e che nell’anno in corso, vedrà realizzare la 46^ edizione.

Il Festival vede il coinvolgimento di tutti gli istituti scolastici superiori della nostra città e quindi la partecipazione di tanti giovani agli eventi culturali che il Premio Angelo Perugini riesce ad esprimere.

L’organizzazione del Festival impegna i componenti dell’Associazione per 8 settimane e riceve da un pubblico, sempre numeroso ed attento, attestati di stima e gratitudine per il ritorno  di immagine che Macerata consolida ogni anno, quale polo culturale di primo ordine, nelle Marche ed in tutta Italia.

Accanto al Premio “ Angelo Perugini il CTR ha organizzato anche il premio Biennale Oreste Calabresi” riservato ad opere drammaturgiche inedite.

Tale premio, che vede la collaborazione dell’Università di Macerata – Facoltà delle Scienze della Comunicazione – e  dell’Accademia delle Belle Arti, ha richiamato la partecipazione di molti giovani autori teatrali ed ha raggiunto una importanza di fama nazionale.

La Compagnia ha partecipato a vari Festival Nazionali, riportando numerosi successi ed ha avuto l’onore di rappresentare più volte l’Italia all’estero in Festival teatrali internazionali.

Non va dimenticato che la Compagnia continua a rappresentare le opere classiche e di interesse sociale negli istituti scolastici superiori ( Liceo Classico- Scientifico – I.T.C.- Geometri – ITAS – Agraria), grazie alla collaborazione degli insegnanti degli stessi istituti.